
Pionieri
Nel 2006 Ute Samtleben ed Ercole Montefusco decidono di dar vita a Milano a un ambulatorio medico polispecialistico in cui sviluppare una nuova idea di assistenza sanitaria, con un forte accento sulle esigenze della comunità internazionale di Milano. Hanno in mente un luogo in cui ascolto e rispetto del paziente, esperienza dei medici e tecnologie trovano un ideale punto di equilibrio.
L’esperimento funziona. Negli anni, Milan Medical Center cresce e diventa un riferimento in città sia per pazienti di ogni età, provenienza ed estrazione sociale, sia per medici che condividono una visione in cui non conta solo il risultato, ma anche come lo si raggiunge. Il successo si spiega anche con le metodologie organizzative, come la Cartella unica del paziente, il lavoro di squadra dei medici e la conoscenza del Sistema Sanitario Nazionale Italiano.

Globale/Locale
I Medici di Milan Medical Center sanno tutti almeno l’inglese, e lo sanno bene. Molti di loro parlano anche altre lingue, così come lo staff organizzativo. L’atmosfera è accogliente, aperta, ci si rivolge con il sorriso e si ascolta con attenzione chi sta di fronte. Tutto questo ne ha fatto un luogo sensibile alle esigenze di chi è lontano da casa, che qui si trova accolto e compreso.
Questa capacità di prendersi in carico la persona anche al di là dell’aspetto prettamente professionale è stata poi trasposta ai pazienti italiani, che in Milan Medical Center trovano una relazione medico-paziente improntata alla collaborazione e all’empatia. D’altronde, Milano è una città che sa osservare e imparare dal resto del mondo, facendo proprie le buone pratiche.

Lavoro in team
I medici del Milan Medical Center tendono a farsi una visione a tutto tondo dei singoli pazienti, impostando un percorso di diagnosi e cura che tenga conto del profilo individuale. Per fare questo, si scambiano le informazioni, si confrontano in modo continuativo sulla cartella clinica e decidono insieme. Il risultato è un corpo medico che agisce come squadra, e grazie a questo arriva a proporre soluzioni di cura rapide ed efficaci in tutte le specialità.
